SimoneDellaSchiava

📚 | MINDSET PROBABILISTICO

Utbildning
FX:AUDNZD   Australiensisk dollar/NyzeelĂ€ndsk dollar
Buongiorno Traders!

Come accennato nell'analisi precedente (trovate il link qua sotto), uno dei fattori per arrivare alla completa e consapevole accettazione del rischio Ăš lo sviluppo di un mindset probabilistico.
Personalmente, capire questo concetto Ăš stata la cosa che mi ha aperto definitivamente gli occhi su come funziona il mondo del trading.

Ma cosa significa avere un mindset probabilistico?

Un trader che pensa in termini di probabilitĂ  Ăš consapevole che:

1.Tutto puĂČ succedere
2.Per guadagnare non Ăš necessario sapere che cosa succederĂ 
3. La distribuzione tra vincite e perdite e del tutto casuale per ciascun set di variabili che definiscono il nostro vantaggio statistico.
4.Un vantaggio statistico Ăš un'indicazione di maggior probabilitĂ  che una determinata cosa accada piuttosto che un'altra.
5. In ogni momento il mercato Ăš unico.

Ma andiamo a vedere in concreto cosa significano questi concetti e cominciamo dal punto 4 e quindi con la definizione di vantaggio statistico.

Un vantaggio statistico Ăš un vantaggio nei confronti del mercato che ci viene dato dalla nostra strategia.
Questo significa che dato un determinato pattern sappiamo che LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE, il prezzo poi si muoverĂ  in quella determinata direzione (questa convinzione ci verrĂ  data dal fatto che avremo backtestato la strategia e abbiamo raccolto una serie di dati a riguardo).
Il vantaggio statistico ci verrà, dunque, dato dall'insieme di regole che abbiamo stabilito nel nostro trading plan, di conseguenza sarà diverso per ogni singolo trader poiché ognuno di noi avrà regole di entrata, gestione, uscita diverse.

Definito il vantaggio statistico vediamo come questo si colloca all'interno dei 4 rimaneti punti:

Tutto puĂČ succedere→ Possiamo avere tutte le conferme di cui necessitiamo per ritenere un trade ad alta probabilitĂ , nonostante questo il mercato puĂČ, in ogni momento, presentare delle eccezioni e il nostro trade ad alta probabilitĂ  potrĂ  non dare l'effetto sperato.

Per guadagnare non Ăš necessario sapere che cosa accadrà→ Nel trading non esiste giusto o sbagliato, e non Ăš "sano" aspettarsi qualcosa dal mercato. Se la vostra aspettativa Ăš "tutto puĂČ succedere" allora un' eventuale perdita non andrĂ  ad impattere sulla vostra psicologia.
Non avere aspettative ci evita il dolore psicologico di dover ammettere di aver sbagliato previsione.

La distribuzione di vincite e perdite Ăš del tutto casuale dato un certo set di regole→ Non possiamo prevedre l'esito di un trade, allo stesso tempo perĂČ sappiamo che a LUNGO TERMINE il set di regole da noi utilizzate ci porterĂ  ad essere profittevoli.
Se abbiamo backtestato la strategia e sappiamo che Ăš valida poco ci importa se la sequenza delle nostre operazioni sarĂ  LLLLWW oppure WLLWLL, se riusciamo ad accettare questa realtĂ  allora sappiamo che "*ogni perdita ci avvicina di piĂč al prossimo guadagno*".
Questo ci eviterĂ  poi di mettere in dubbio la nostra strategia, magari andando alla ricerca di cosa puĂČ essere migliorato con l'aggiunta di altri parametri.

In ogni momento il mercato Ăš unico→ Non ci sono mai due momenti nel mercato esattamente uguali, non ha senso quindi associare il momento presente con qualcosa che Ăš accaduto il passato ("ieri con un pattern simile ho preso uno stop perciĂČ non entro in operazione")
Se si presenta un'occasione che Ăš in linea 100% col mio trading plan la colgo senza condizionamenti, perdite e guadagni passati non devono intaccare la performance del presente.

📌Riassumendo, non abbiamo bisogno di aver ragione in ogni trade e non ha neanche senso aspettarselo.
Quello che Ăš importante Ăš che in qualsiasi situazione riusciamo ad eseguire il nostro trading plan consapevoli che la singola operazione ha esito incerto ma un set di operazioni eseguite con gli stessi identici paramentri nel corso del tempo ha un esito che possiamo prevedere grazie ai dati raccolti attraverso il backtesting.


💡Tip: Spesso, dopo uno stop loss, non ci sarà nulla da migliorare e nulla che noi abbiamo sbagliato nell'esecuzione, ù semplicemente la probabilità che fa la sua parte😉


Se ti Ăš piaciuto questo contenuto lascia un LIKE đŸ‘đŸ»
Per qualisasi dubbio, domanda o commento đŸ‘‡đŸ»

FrÄnsÀgelse av ansvar

Informationen och publikationerna Àr inte avsedda att vara, och utgör inte heller finansiella, investerings-, handels- eller andra typer av rÄd eller rekommendationer som tillhandahÄlls eller stöds av TradingView. LÀs mer i AnvÀndarvillkoren.